Accedi a Protocollo First Class

Accedi a Protocollo First Class.

Clicca qui e scopri tutti i dettagli »

Diventa il Miglior Salone della tua Zona: Creare un Brand

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Da quando ho iniziato a fare formazione sento persone che vogliono diventare i leader della propria zona e per farlo c’è una sola regola: Creare un Brand.

Si perché non esiste un metodo diverso per potersi posizionare come il migliore, c’è talmente tanta coerenza che è davvero difficile primeggiare in maniera tradizionale.

Se hai letto qualche mio contenuto tra Youtube, Facebook o Instagram saprai quanto io sia assolutamente contrario agli ugualoidi e quanto predico la creazione di una propria realtà

Bene, in questo articolo mi prendo la libertà di spiegarti in breve, perché altrimenti ci vorrebbero ore ed ore di corsi, l’importanza della creazione di un Brand per avere la meglio sulla concorrenza.

Perché è importante Creare un Brand con un’idea differenziante

Se pensi che creare un brand sia solo un’idea da megalomane sei totalmente fuori strada, posso capire che molti guru parlano di brand per aziende milionarie ma non è così.

Creare un proprio brand è indispensabile per ogni aziende che vuole fare la differenza sul mercato e non solo per l’Apple o l’Amazon di turno.

Non serve fatturare decine di milioni di euro per poter creare un proprio Brand che dia Valore alla tua attività, chiaro?

Come ogni scalata al successo, la cosa essenziale sono le fondamenta quindi per cominciare bisogna capire qual è il tuo obiettivo come Titolare:

Vuoi avere per le mani il Salone più ricercato della tua Zona? Vuoi avere per le mani il Salone dei Vip?

In base al tuo obiettivo dovrai modellare una strategia diversa perché ogni strada che prenderai ti porterà ad un certo risultato.

L’idea di creare un brand proprio, di essere riconoscibile e di differenziarti dalla massa serve proprio a quello e quando dico che non serve essere Apple intendo dire che puoi anche semplicemente specializzarti:

Potresti essere il punto di riferimento per i capelli Ricci nella tua Zona ad esempio, ci hai mai pensato?

Potresti essere il Salone di riferimento per tutte quelle clienti che vogliono fare un colore, quello da scegliere!

L’idea che le persone possano dire “Se devi fare il Colore vai da Tizio” è proprio l’idea di Brand di cui sto parlando.

Non sei più uno dei tanti ma se l’esperto del Colore.

I 3 Segreti per creare un Brand di successo

Abbiamo detto quindi che per creare un Brand di successo hai bisogno di identificare la tua figura, di renderla Unica.

In questo mini capitolo infatti ti racconterò 3 piccoli segreti o trucchi che puoi utilizzare per creare un brand per il tuo salone.

1. Analizza il tuo Settore e Verifica la Concorrenza: Dove puoi essere imbattibile? 

Analizza i tuoi competitors più diretti e capire le zone scoperte del mercato. In questo modo capirai quale direzione prendere e soprattutto su quale di queste zone puoi essere forte.

2. Non essere quindi un Tuttologo, crea una tua nicchia.

Come abbiamo detto più di una volta la necessità di sapere tutto è davvero una cosa stupida, infatti bisogna sempre catalogarsi in una nicchia specifica.

Ricordi? Esperto del Colore, Esperto dei Ricci e così via.

3. Fatti notare e sfrutta ogni mezzo, compresi i Social Network.

Se fai tutto giusto, se crei una strategia di posizionamento ideale ma non ti fai vedere dalle persone diventa tutto inutile, dico bene?

Sfrutta i mezzi di comunicazione, fatti conoscere sui social che sono il mezzo più diffuso in questo momento e crea contenuti per dimostrare la tua preparazione a riguardo.

Ho scritto un articolo dedicato al marketing dei contenuti, ti basterà cliccare qui per arrivarci.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine, questo era chiaramente un articolo introduttivo all’argomento e non ti nascondo che ne usciranno degli altri in merito.

Se invece non vuoi aspettare e vuoi scalare subito la montagna arrivando ad avere risultati nel breve periodo ti do un consiglio:

Prenota una sessione strategica con i miei consulenti all’800.478.333, parlerai con persone estremamente qualificate che sapranno aiutarti.

Hai a tua disposizione la sezione commenti qui sotto e per qualsiasi tipo di informazione ti invito a visitare i miei social che trovi qui: Facebook ed Instagram, oltre a Youtube.

Marco